Che fine ha fatto la Leopolda? Le kermesse di Renzi torna nel 2024

Che fine ha fatto la Leopolda? Le kermesse di Renzi torna nel 2024

Che fine ha fatto la Leopolda? Le kermesse di Renzi torna nel 2024


Perché leggere questo articolo? Pandemia, elezioni, divorzio del Terzo Polo e la fine della Fondazione Open. Adesso Renzi ci riprova con la riprova con la Leopolda 12 nel 2024. Ma interessa a qualcuno? Storia di una kermesse scivolata nell’irrilevanza.

Non si esclude un ritorno. Anzi, Matteo Renzi sembra riprovarci davvero. “Ci vediamo a Firenze dal 8 al 10 Marzo 2024“. Con un breve comunicato su un sito creato ad hoc è stata annunciata la prossima Leopolda. La manifestazione nel 2010 ha sancito l’ascesa di Renzi alla cronaca politica. Tre lustri e undici edizioni dopo, sembra seguirlo nella discesa. La Leopolda numero 12 permetterà a Renzi di fuoriuscire dallo stato di irrilevanza in cui la sua Italia Viva si è impantanata?

La parabola della Leopolda

Ne è passata di acqua sotto i ponti dell’Arno dalla prima edizione del convegno, che prende il nome dall’ex stazione di Firenze. Era il novembre del 2010, quando l’allora sindaco di Firenze Renzi, insieme col consigliere regionale lombardo Pippo Civati, lanciavano i loro proclami di “rottamazione” in Prossima fermata Italia. Da allora, ogni anno per i successivi dieci, la stazione fiorentina è rimasta al centro della politica nazionale, per poi lentamente scivolare, al pari del suo animatore.

Il “rottamatore” si è fatto prima segretario, poi premier e quindi fuoriuscito. Ora è direttore di giornale, prima ancor che politico. Il suo “Giglio magico” ha perso petali, rischiando quasi di…


Author: Stefano Marrone
Data : 2023-11-16 15:30:22
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Chi è Pedro Sanchez, il premier spagnolo che ha giocato d’azzardo e ha vinto

Leave Your Comment